Ristrutturazioni edilizie e mobili: bonus 2017

Anche quest’anno, come di consueto, L’Opera vi aggiorna sulla possibilità di usufruire del bonus Mobili e ristrutturazioni edilizie: con la legge di bilancio 2017 (legge n. 232 dell’11 dicembre 2016) è stata, infatti, prorogata fino al 31 dicembre 2017 sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie che quella del 50% su una spesa massima di 10.000 euro per l’acquisto di mobili. La novità riguarda l’introduzione, per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021, di una detrazione d’imposta del 50% per le spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.

_bonus2017

Per quanto riguarda la ristrutturazione degli immobili, sarà possibile detrarre dall’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) il 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2017, con un limite massimo di 96.000 euro, per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici condominiali. La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.

Il bonus Mobili ed elettrodomestici è, invece, una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Per usufruire dell’agevolazione è indispensabile realizzare, entro il 31 dicembre 2017, lavori di ristrutturazione edilizia (e beneficiare della relativa detrazione del 50%) su singole unità immobiliari residenziali e/o su parti comuni di condomìni.

G

Quest’anno non verrà replicato il Bonus Mobili per le giovani coppie, ovvero la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili destinati ad arredare la prima casa di proprietà e di cui vi avevamo parlato qui: bonus 2016.

Vi riproponiamo il video dell’Agenzia delle Entrate che spiega in modo semplice i bonus e vi ricordiamo di contattarci allo 06.528.344.12: i nostri esperti vi aspettano per fornirvi tutte le informazioni necessarie a ottenere le agevolazioni!

 
Chiudi

Segnala a un amico

*Il tuo nome: (*) Campi obbligatori.

*Il tuo indirizzo e-mail:

*E-mail dei tuoi amici:



Messaggio: